Caroline Weber Echer
Production/Quality Engineer
Ingegnere Produzione/Qualità
Ho lavorato con sistemi di qualità e controllo di qualità per dieci anni. In questo tempo, ho lavorato negli industrie automobilistica, plastica, electronica e assemblaggio. Ho una buona esperienza con il problem solving, tanto di prodotto quanto di processo. Ho anche una buona visione di miglioramento del prodotto e del processo, e riduzione dei costi.
Coordinatrice Qualità - ARKE
2014 - attuale
Attualmente lavoro come coordinatrice di qualità in una azienda di beni di consumo. Sono responsabile per cinque persone e per il sistema di qualità. La mia sfida qui è mantenere il sistema aggiornato e lavorando secondo le norme. Ho implementato diverse pratiche, come tracciabilità, ispezione in arrivo, piano di controllo, controllo di scarto, sviluppo e analisi di indicatori e valutazioni dei processi. Sono anche responsabile per gli strumenti di misurazione, calibrazioni e controllo, l'emissione e l'aggiornamento dei documenti come istruzioni di lavoro, procedure e norme.
Mio obiettivo in questa azienda era raggiungere zero non conformità in audit esterni. È 'stato compiuto a 2015.
#Beni di Consumo #ISO9001
Come coordinatrice, ho implementato il controllo di scarto e abbiamo raggiunto una riduzione dal 0,42% al 0,05% sulla fatturazione, dal 2015 al 2016. Sono anche riuscita a raggiungere zero non conformità a audit esterni per due anni consecutivi.
Consulente del Sistema di Qualità - ARKE
2013
Ho svolto l'analisi del sistema di qualità e l’ho adattato per soddisfare i requisiti normativi (ISO 9001:2008 e decreto di sicurezza elettrica INMETRO 371). Mio lavoro ha coinvolto la chiusura di ogni rapporto di non conformità, la valutazione di ogni documento e procedura, il reclutamento e la formazione dei nuovi collaboratori e rispondere l'audit esterno.
Grazie al successo del mio lavoro, l'azienda mi ha invitato a fare parte del team di coordinamento, e ho diventato responsabile del sistema di qualità. Questo progetto mi è piaciuto moltissimo, la durata era molto breve: ho avuto solo 3 mesi di tempo per completare il lavoro.
#Beni di Consumo #ISO9001
Sono riuscita ad garantire la certificazione dell'azienda entro 3 mesi di consulenza a tempo parziale. Avevano sette principali NC e stavano per perdere la certificazione. E 'stato un tale successo che l'azienda mi ha invitato a far parte del team di coordinamento.
Analista di Qualità - International Trucks Brazil
2010 - 2012
Ero responsabile di risolvere problemi di qualità dei fornitori nazionale e degli Stati Uniti. Ho anche coordinato recall di fornitore quando ce n'è bisogno. Ho svolto delle audit nelle fornitori, per verificare in loco le evidenze di chiusura delle non conformità. Le mie attività abituale è stato il monitoraggio e controllo di scarto, apertura delle notifiche di qualità e Global 8D per i fornitori, problem solving, follow up dei problemi di qualità a Sud Africa, orientamento e formazione di stagisti e partecipazione ai team di miglioramento e di riduzione dei costi. Presentavo le metriche di fornitore al team di gestione ogni mese.
Ho implementato con successo il ritorno dei costi della non qualità e il ricevimento di pezzi di ricambio dei fornitori USA.
#Settore automobilistico #Autocarri
Ho implementato il controllo di scarto e il rimborso da parte dei fornitori, e presentavo le metriche mensili alla gestione. Sono stata anche responsabile per risolvere i problemi dei fornitori BR con il team Sud Africa.
Coordinatrice Qualità - Wiretec
2010 - 2012
Ero impegnata sullo sviluppo dei reparto di qualità nell’azienda per sostenere l’ implementazione della norma ISO 9001, dal l'acquisto degli strumenti di misura, organizzazione fisica, definizione di layout, elaborazione di procedure e formazione interna dello staff. Ho implementato gli strumenti di qualità come ispezione in arrivo, ispezione processo, FMEA, PPAP, assistenza clienti e qualità dei fornitori.
I miei compiti sono stati anche aprire rapporti di non conformità interne, fornitori e clienti e partecipare di audit di certificazione.
La certificazione è stata rilasciata da zero non conformità.
#Industria di cablaggio
Sono riuscita ad implementare la ISO 9001: 2008 da zero, senza non conformità nella audit di certificazione.
Analista di Sviluppo - Sulbras
2006 - 2009
Ho eseguito il ruolo di project manager in base al metodo APQP, concentrata sui clienti automobilistici, dallo sviluppo e monitoraggio delle scadenze, emissione di documenti relativi all'approvazione dei parti, elaborazione e analisi del FMEA, PPAP, MSA, SPC, analisi dimensionale e statistica. Ad ogni sviluppo, avevamo audit di prodotto e processo (per clienti come Robert Bosch, Valeo) per gestire e rispondere.
Ho anche lavorato come facilitatore sull'implementazione della norma ISO TS 16:949, concentrandosi su Progetto e Sviluppo (7.3) e ho partecipato delle audit di mantenimento degli certificazioni ISO 9001 e ISO TS.
#Industria Plastica #ISO9001 #ISOTS16:949 #Settore automobilistico
Io ero l'unica responsabile per tutti i clienti automotive per le mie competenze di gestione degli strumenti AIAG.
Universidade de Caxias do Sul
2010 - 2015
Ingegneria di Produzione
La mia tesi è stata la implementazione del programma 5S nell'industria metallurgica e dei suoi benefici per il lavoratore e l'azienda.
CV
Formazione
Competenze
Certificazione e manutenzione di Sistemi di Qualità
Controllo di Qualità
Problem solving
ISO 9001:2008
ISO 9001:2015
ISO TS 16:949
AIAG strumenti: PPAP, APQP, FMEA, SPC
G8D
5S
Industria plastica
Industria di cablaggio
Assemblaggio Automobilistico
Assemblaggio di beni di consumo
Linguaggi
Portoghese
Inglese
Italiano